lunedì 31 gennaio 2011

Pre-esrcizio e post-esercizio

Interessante è ricordare due teorie che sono nate in contrasto tra loro: quella del post-esercizio di H. Carr e quella del pre-esercizio di K. Groos.
Secondo la prima l'attività ludica servirebbe ad ottimizzare una nuova dinamica comportamentale; dunque secondo questa teoria ogniqualvolta il bambino perviene ad un nuovo schema di comportamento riesce attraverso il gioco a strutturarlo e perfezionarlo.
Secondo la teoria del pre-esercizio invece il gioco sarebbe l'elemento propedeutico alla vita adulta ovvero, grazie all'attività ludica il bambio si preparerebbe a quella attività che dovrà svolgere da adulto.
Secondo Gross dunque il gioco ha un valore educativo molto forte dal momento in cui aiuta il bambino a conoscere e a prepararsi al mondo degli adulti.
Queste due teorie sono state poi armonizzate da Piget il quale riconosce nel gioco la funzione cenrale nello sviluppo cognitivo, personale e della personalità.

Nessun commento:

Posta un commento