lunedì 29 novembre 2010

Il gioco secondo J.Piaget

Piaget ha un'idea ben precisa del gioco, egli sostiene che questo "sia la più spontanea abitudine del pensiero infantile".
Mettendo in correlazione lo sviluppo della mente con quello del gioco, arriva ad affermare che quest'ultimo è lo strumento fondamentale per riuscire poi a studiare il processo cognitivo dei bambini.
Piaget dà dunque una grande importanza al gioco sia a quello di gruppo che a quello individuale; secondo lui infatti, il primo è l'attività principale per insegnare al bambino a socializzare, il secondo invece è indispensabile per lo sviluppo cognitivo.
Una carenza di attività ludica, secondo questo autore, ha dunque, come conseguenza, gravi carenze a livello cognitivo.

lunedì 22 novembre 2010

Il gioco ieri e oggi

Nei tempi più antichi il gioco era soltanto associato al divertimento, alla ricreazone; era visto come una semplice pausa dopo lunghi impegni di studio, donato dagli insegnanti ai margini dalla giornata scolastica e giunto poi nella sfera del tempo libero.
Spesso, ha assunto anche la funzione di premio, di ricompensa per rinforzare la condotta positiva. Questa visione del gioco è valida anche per i tempi più recenti; succede molte volte che le maestre dicono ai bambini che se non si comportano bene non li portano fuori a giocare durante la pausa.
L'aspetto educativo spesso e volentieri veniva così totalmente trascurato.
Il gioco di gruppo e il gioco in generale ha invce un forte sfondo educativo e questo oggi è molto più chiaro grazie soprattutto a numerosi psicologi, pedagogisti e filosofi che, attraverso varie teorie, hanno dimostrato come il gioco sia fondamentale nella crescita di un bambino.
Tra i vari autori si ricordano: Piaget, Froebel, la Montessori, Haeckel( filosofo e biologo tedesco), Bettelheim. 



lunedì 15 novembre 2010

La funzione educativa del gioco di gruppo

Il gioco di gruppo viene utilizzato con bambini di qualsiasi età a cominciare da quelli più piccoli; nelle scuole materne viene infatti molto utilizzato da tutte le maestre.
Apperentemente il gioco di gruppo può esere visto come un semplice mezzo utilizzato per riuscire ad intrattenere contemporaneamente un vasto numero di bambini; non sempre però è cosi, spesso esso viene invece usato a scopo educativo, e diventa quindi un vero e proprio mezzo utile per poter educare.
Attraverso questo tipo di gioco è possibile insegnare ai bambini, in modo implicito, a relazionarsi e confrontarsi con gli altri e spesso, soprattutto per mezzo dei giochi di gruppo a squadre, viene anche insegnata l'importanza di ascoltare il prossimo e di collaborare con i propi compagni; di conseguenza si insegna come molte volte sia svantaggioso agire e procedere di testa propria senza interpellare gli altri partecipanti.
Infine si tende anche a mostrare come sia rilevante aiutarsi a vicenda dal momento in cui all'interno di un gruppo  ciascun individuo nel suo piccolo può essere di grande aiuto a tutte le altre "creature" del gruppo stesso.

venerdì 5 novembre 2010

gioco di gruppo

in questo blog parlerò di come il gioco di gruppo possa essere fondamentale nell'educazione dei bambini.